martedì 10 novembre 2009

Dov'è lo studente che ha contestato il potere in Iran?

Dov’è lo Studente iraniano che ha contestato l’ayatollah Ali Khamenei durante la Conferenza Nazionale delle Giovani Elite?

Come dicono molti articoli giornalistici, lo studente Mahmud Vahidnia, vincitore delle Olimpiadi della Matematica, parla all’Assemblea e critica le televisioni e le radio di Stato, il clima poliziesco che controlla ed opprime la stampa, l’impossibilità di esprimere qualsiasi critica alla Guida Suprema e la struttura del potere in Iran, nelle mani del Consiglio dei Guardiani e dell’Assemblea degli Esperti, che impediscono la democrazia

Ci sono notizie del suo arresto da parte della polizia politico—religiosa, ma internet riporta anche voci che dicono che egli sia libero, in un luogo sicuro, al riparo dalla luce dei riflettori…

Questo semplice protagonista del desiderio di libertà è solo? Perché il mondo non si mobilita per sapere quale sarà il suo destino ed impedire che sia messo a tacere?


Da "Il Messaggero"


ROMA (31 ottobre) - L'ayatollah Ali Khamenei partecipa alla Conferenza nazionale delle Giovani Elite. Uno studente, Mahmud Vahidnia, vincitore delle Olimpiadi della Matematica, prende la parola e critica «le tv e radio di stato, il clima poliziesco che circonda la stampa, l'impossibilità di esprimere critiche alla Guida Suprema e la struttura di potere nel Paese incarnata dal Consiglio dei Guardiani e l'Assemblea degli Esperti», che imbriglia la democrazia.

Quel ragazzo, secondo quanto riporta il blog
homylafayette.blogspot.com di opposizione iraniana, rilanciato dal sito iranian.com, è stato arrestato. Lo studente, stando a quanto riferito dal blog, mercoledì ha preso la parola a Teheran durante un incontro ufficiale dello stesso Khamenei con le elite universitarie del Paese, e da giovedì, secondo informazioni non confermate, sarebbe nelle mani dei Guardiani della Rivoluzione.


Rivoltosi a Khamenei, che presiedeva l'incontro, Vahidnia ha chiesto più tempo per poter finire il suo discorso e la Guida suprema, sempre secondo il blogger, avrebbe detto: «Vorrei che proseguisse. Il tempo è già esaurito ma lei vada avanti».

Nessun commento:

Posta un commento